Una breve presentazione di questa edizione del Delphi Day, gli speaker e gli sponsor della giornata, con un accenno alle novità delle prossime edizioni. Tutte le informazioni sullo svolgimento della conferenza e le info logistiche.
In questa sessione Marco Cantù, il Product Manager di Delphi e RAD Studio risponderà a tutte le domande sulle novità che ci aspettano nelle prossime versioni di Delphi, sui piani futuri di Embarcadero e più in generale su tutto ciò che riguarda lo sviluppo Delphi
L’IDE di Delphi è inusabile, il linguaggio è superato, non c’è più nessuno che usa Delphi. Quante volte hai sentito queste frasi magari da un collega o da una ditta con cui collabori. Ma c’è qualcosa di vero oppure sono paure inutili e false? Cosa possiamo fare per contrastare questi falsi miti attorno a Delphi?
In questo talk parleremo di come usare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per migliorare le funzionalità delle applicazioni. In particolare analizzeremo l’uso di RAG (Retrieval-Augmented Generation) per contestualizzare le risposte sulla base di documenti in nostro possesso e diminuire la possibilità di allucinazioni; Text-to-SQL per eseguire delle interrogazioni a database SQL in linguaggio naturale; e infine metodi per estrarre struttura da dati testuali cercando di trasformare del testo in una o più tabelle
In questa sessione esploreremo la gestione delle mappe in Delphi utilizzando le librerie TMS. Verrà impiegato il database PostgreSQL con l’estensione PostGIS per la gestione di geometrie complesse come poligoni e cerchi all’interno delle tabelle. Durante il talk realizzeremo esempi pratici di lettura e scrittura di dati geospaziali nel database.
Discover a next-gen 3D framework for high-performance, real-time rendering. It supports thousands of dynamic lights, real-time 3D text, and order-independent transparency. New features include bone joint connections, movement waypoints, a fast voxelization technique, and tools for defining skeletons and paths. An experimental UI system supports immersive 3D environments. This short talk highlights the framework’s core capabilities, practical uses, and future potential—inviting discussion, feedback, and collaboration from developers interested in advanced, flexible 3D graphics
Sono finalmente arrivate funzionalità attese da tempo, come la gestione dei TABLESPACE e il nuovo datatype JSON, che aprono la strada a scenari più flessibili e performanti. In questo intervento esploreremo come organizzare fisicamente i dati tramite tablespace per migliorare scalabilità e manutenzione, e come gestire dati semi-strutturati nativamente con JSON. Vedremo esempi pratici, best practice e spunti per integrare queste novità nelle nostre applicazioni Delphi
Debugging is more than just fixing bugs—it’s about understanding problems and preventing them. In this session, you’ll learn how to approach debugging with a clear mindset, avoid common mistakes, and make the most of RAD Studio’s built-in tools. We’ll also cover practical tips and tricks to help you debug faster, reduce frustration, and write better code.
If you want to transform debugging from a dreaded task into a powerful skill, save countless hours of frustration, and significantly improve the quality of your software, this talk is essential for you!
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare analisi statica e dinamica del codice (SAST e DAST). Da sempre Delphi ci offre un grande aiuto segnalandoci nell’IDE non solo gli errori ma anche warning e hint (troppo spesso ignorati). Nelle ultime versioni, con l’introduzione del supporto a LSP le capacità dell’editor sono state decisamente migliorate. In questo talk vedremo sia cosa può fare l’IDE di Delphi ma soprattutto vedremo alcuni strumenti di analisi del codice che possono essere integrati nel nostro workflow
Measuring software performance is not easy - so is writing benchmarks to test small pieces of library code - often referred to as micro benchmarks. This talk will show a couple of published benchmark results and explain what it takes to write meaningful benchmarks and what mistakes are to be avoided. You will also learn about Spring.Benchmark, a small Delphi port of the famous Google Benchmark Library for C++.
Sfruttiamo WiRL come server REST e Neon come libreria di serializzazione, opportunamente estese per integrare InstantObjects, la libreria ORM-OPF in grado di interagire con qualsiasi database SQL. Con pochi passaggi, avremo a disposizione un server REST dinamico, in grado di fornire API REST versatili e pronte all’uso verso il nostro database SQL.
In this session we will show Castle Game Engine, open-source game engine using Pascal, along with its latest features. We’ll start with an introduction to the engine: how to use the editor (to design a 3D level) and how to code a game logic. We’ll add walking, creatures and physics. Next we will show IFC and interoperability with tools like FreeCAD. Finally we’ll show integration with mORMot, showing an online 3D collaborative world editing
SQL Server 2025 introduce diverse novità nell’Engine per migliorare performance e scalabilità. Dopo una panoramica iniziale, ci concentreremo su Optimized Locking, una nuova funzionalità introdotta inizialmente in Azure SQL e ora disponibile anche on-premises. Optimized locking limita il consumo della memoria utilizzata per gestire i lock e riduce i blocchi nelle transazioni concorrenti grazie a Transaction ID (TID) Locking e Lock After Qualification (LAQ). Questa tecnologia consente di migliorare concorrenza e scalabilità delle applicazioni che utilizzano SQL Server.
Debugging is more than just fixing bugs—it’s about understanding problems and preventing them. In this session, you’ll learn how to approach debugging with a clear mindset, avoid common mistakes, and make the most of RAD Studio’s built-in tools. We’ll also cover practical tips and tricks to help you debug faster, reduce frustration, and write better code.
If you want to transform debugging from a dreaded task into a powerful skill, save countless hours of frustration, and significantly improve the quality of your software, this talk is essential for you!
La Libreria WiRL si è già guadagnata la fiducia di molti sviluppatori Delphi per la sua efficacia nel creare applicativi REST. Ma le cose non si fermano qui: il progetto è in continua evoluzione e le ultime release hanno introdotto potenti miglioramenti che aprono nuove possibilità e rendono lo sviluppo REST ancora più efficiente.
Questo talk al Delphi Day è la tua occasione per vedere con i tuoi occhi come le novità, in particolare quelle della versione 4.7, stiano trasformando WiRL in una soluzione ancora più unica nel panorama Delphi. Che tu debba creare un backend per una mobile app o web app, integrare la tua applicazione desktop con servizi cloud, o sviluppare microservizi, WiRL ti offre gli strumenti per farlo in modo efficace.
Le domande finali a tutti gli speaker e un’anticipazione delle prossime giornate Delphi Day (dove e quando) dedicate a voi!