Main Sponsors

Conferenza - 21 Novembre (pomeriggio)

La conferenza "classica" con Keynote sulle ultimissime feature di Delphi, sullo stato della comunità Delphi e le ultime news sugli strumenti di sviluppo Embarcadero, più le classiche sessioni del Delphi Day sulle specifiche tecnologie per lo sviluppatore Delphi: VCL, database, Multiplatform e sviluppo Web

Tema conferenza

Dal Client/Server al Multitier al Cloud

C/S to Multitier to Cloud

Il Client/Server è forse l'architettura più popolare nel mondo Delphi ma da diversi anni con l'importanza sempre maggiore delle applicazioni Mobile e soprattutto Web questo modello di sviluppo andrebbe rimpiazzato con un'architettura multi-livello (multi-tier). Oggi la tecnologia più interessante per questo tipo di sviluppo è senza dubbio REST, facilmente implementabile in Delphi usando ad esempio RAD Server oppure WiRL

Da notare che l'achitettura n-tier è ideale per diversi tipi di applicazioni: automazione industriale, raccolta dati da o supervisori per dispositivi IoT oltre al classco dominio di applicativi DB-based

All'orizzonte però c'è ormai una'altra sfida: portare l'architettura multi-tier (o una parte) sul cloud per ottenere servizi, scalabilità e disponibilità pressoché illimitate. Il problema è quali strategie implementare per questa migrazione? Che strumenti usare?

13:45 Check-in conferenza
14:20 - 15:00
Paolo Rossi - Embarcadero MVP

Benvenuto e presentazione

Slides
Uno sguardo alle ultime novità del nostro strumento di sviluppo con un focus sulle ultime novità ed acquisizioni di IDERA nel mondo dei tools di sviluppo e database.
15:00 - 15:40
Paolo Rossi - Embarcadero MVP

Affrontare la migrazione da C/S a Multitier

Dettagli Slides Codice

L'architettura Client/Server è stata una delle più efficaci (soprattutto in Delphi) nella costruzioni di applicativi Windows di tutte le tipologie. Da diversi anni però, grazie anche all'arrivo delle app web e mobile, non rappresenta più l'unica soluzione e nemmeno la migliore. In questa sessione vedremo come è possibile (e anche necessario) passare ad un'architettura multi-tier senza (eventualmente) buttare il codice pre-esistente.

L'architettura multi-tier è tra l'altro perfetta sia per applicazioni DB-based sia per applicazioni tipiche di automazione e raccolta dati da dispositivi IoT.
15:40 - 16:00
Marco Cantù - Embarcadero Technologies
Online Session

Cloud strategies with RAD Server

Dettagli Slides
Le novita di RAD Server in RAD Studio 10.3.3
16:00 - 16:40 Coffee Break
16:40 - 17:30
Luca Minuti - Wintech Italia

Smontare il monolite: REST e Redis per applicazioni scalabili

Dettagli Slides Codice

Una struttura monolitica per la costruzione di applicazioni può risultare comoda all'inizio ma rappresenta un limite alla crescita e alla complessità del progetto soprattutto se questo è di grandi dimensioni.

In questa sessione, con l'ausilio della libreria REST WiRL e del memory datastore Redis, vedremo come sviluppare un applicazione modulare dove più processi/servizi comunicano tra di loro (e con il client) nel modo più efficiente possibile.

17:30 - 18:15
Paolo Rossi - Embarcadero MVP

Da Multitier al Cloud: Quali strategie?

Dettagli Slides Codice

Il multitier rappresenta l'architettura ideale per affiancare applicazioni web e/o mobile ad una tradizionale applicazione desktop già esistente, tuttavia oggi alcune funzionalità quali alta disponibilità, scalabilità e costi di gestione fanno propendere per uno spostamento sempre più massiccio di tier o micro-servizi sul cloud.

In questa sessione studieremo nel dettaglio l'architettura cloud, capendo quali sono le funzionalità e caratteristiche in base a cui scegliere il fornitore cloud e vedremo anche le strategie migliori per portare applicativi n-tier scritti in Delphi sul cloud.

18:15
Wintech Italia Team

Domande relatori e conclusione lavori

Le domande finali a tutti gli speaker e sponsor e un'anticipazione delle prossime giornate Delphi Day (dove e quando) dedicate a voi!

Iscrizioni

Seminari + conferenza (multipli)
€139.00
Regular Ticket
fino al 20/11/2019
  •   21 Novembre 2019
  • Accesso ai seminari e conferenza
  • Pranzo e coffee break compresi
Solo Conferenza
Free!
  •   21 Novembre 2019
  • Conferenza pomeriggio gratuita!
  • Accesso alle sessioni della conferenza
  • Coffee break pomeridiano
Seminari + Conferenza
€159.00
Regular Ticket
fino al 20/11/2019
  •   21 Novembre 2019
  • Accesso ai seminari e conferenza
  • Pranzo e coffee break compresi