Main Sponsors

Conferenza ONLINE 9-12 Giugno

La conferenza "classica" con Keynote sulle ultimissime feature di Delphi, sullo stato della comunità Delphi e le ultime news sugli strumenti di sviluppo Embarcadero, più le classiche sessioni del Delphi Day sulle specifiche tecnologie per lo sviluppatore Delphi: VCL, database, Multiplatform e sviluppo Web
Bisogna iscriversi alle singole sessioni (che si vogliono seguire) usando il pulsante verde all'interno del riquadro del talk. Basta lasciare nome cognome e indirizzo email per poi ricevere un reminder della sessione. Tutte le sessioni sono fruibili con la tecnologia Zoom, si possono seguire da PC, Mac, Android e iOS ed è obbligatorio scaricare il client Zoom per la piattaforma voluta.
Zoom Webinar

Gold Sponsors

Programma Conferenza

Paolo Rossi Wintech Italia

Benvenuto e presentazione Delphi Day

09:30 - 09:45

La presentazione della conferenza con le tutte le informazioni per seguire le sessioni ed uno sguardo alle novità del nostro strumento di sviluppo con un focus sulle ultime novità ed acquisizioni di IDERA nel mondo dei tools di sviluppo e database.
Marco Cantù Embarcadero Technologies

Delphi 10.4: Tutte le Novità

09:45 - 11:15

Questa sessione offre una panoramica delle novità presenti nella recente versione 10.4 di Delphi, dal nuovo Language Server Protocol ai Custom Managed Records, dalla VCL a FMX per Windows e Mobile, per finire con le novità di installazione, IDE e GetIt.
Fabio Codebue P-Soft

Firebird 3: è tempo di migrazione!

11:30 - 13:00

Con il lancio della versione finale di Firebird 4.x alle porte, analizziamo i punti fondamentali per migrare dalle versioni 2.x passando prima dalla versione 3.x

Maurizio Del Magno Levante Software

Capire ed usare i LiveBindings (Parte 1)

14:30 - 16:00

Ammettiamolo, i LiveBindings non sono riusciti a conquistare la preferenza di tutti, da alcuni è considerato una sorta di brutto anatroccolo; ma è davvero così oppure serve solo conoscerli meglio? La sessione propone di capire la vera natura dei LiveBindings, sfruttare al meglio le possibilità che offrono, andare oltre il semplice collegamento DB-UI e realizzare una architettura veramente OOP, in progetti FMX e VCL. Il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?

Carlo Barazzetta Ethea Srl

Come modernizzare applicazioni VCL

16:30 - 18:00

Lo sviluppo di applicazioni Windows VCL deve fare i conti con il diffondersi di un modo di concepire la GUI diverso dal solito. Il supporto al tema dark/light, l'utilizzo di icone "material design" o "svg" in grado di scalare ed adattarsi ai nuovi schermi ad alta risoluzione, gli stili della VCL e il supporto High-DPI, sono le basi per lo sviluppo di applicazioni moderne... ma anche la distribuzione sul Windows-Store può essere una scelta vincente.
Marco Cantù Embarcadero Technologies

Delphi 10.4: Focus su VCL e Windows 10

09:30 - 11:00

La libreria VCL continua ad essere la migliore libreria client per Windows 10, con un supporto ancora esteso per monitor High-DPI e ulteriori integrazioni con i componenti del sistema operativo come il motore di Edge. Dalle API a WInRT, dallo Store al formato APPX, da ImageCollection a VirtualImage sono tante le novita' recenti che potremo esplorare in dettaglio
Paolo Rossi Wintech Italia

Tutto sulla serializzazione JSON con Neon

11:30 - 13:00

In questa sessione scopriremo tutto sul JSON e su come usarlo in Delphi. Vedremo l'importanza del formato JSON nell'ecosistema REST e quindi l'importanza di avere una libreria potente per serializzare e deserializzare qualsiasi tipo di dato. Introdurremo quindi la libreria Neon nata per ovviare ad alcune deficienze del serializzatore Delphi e poi evoluta in un completo framework per la gestione di qualsiasi tipo di dato in formato JSON.
Maurizio Del Magno Levante Software

Capire ed usare i LiveBindings (Parte 2)

14:30 - 16:00

Ammettiamolo, i LiveBindings non sono riusciti a conquistare la preferenza di tutti, da alcuni è considerato una sorta di brutto anatroccolo; ma è davvero così oppure serve solo conoscerli meglio? La sessione propone di capire la vera natura dei LiveBindings, sfruttare al meglio le possibilità che offrono, andare oltre il semplice collegamento DB-UI e realizzare una architettura veramente OOP, in progetti FMX e VCL. Il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno?

Luca Minuti Wintech Italia

Package runtime e sviluppo a Plugin

16:30 - 18:00

In questo talk vedremo una serie di tecniche per creare un'architettura a plugin, dove alcune funzionalità possono essere aggiunte o rimosse senza modificare il codice che le usa. Cercheremo quindi di ridurre al minimo le dipendenze tra le unit arrivando infine a rimuoverne completamente alcune dall’applicazione principale per spostarle su un modulo completamente separato (DLL o package).
Luca Minuti Paolo Rossi Wintech Italia

WiRL: le features per scrivere codice pulito 100% REST

09:30 - 11:00

Ci sono tante librerie REST per Delphi con tante ed interessanti features. Ma quante di queste servono allo sviluppatore per scrivere codice pulito secondo i dettami REST? Nel vostro framework di comunicazione (REST o altro) avete a che fare con Response, Request, Headers HTTP, Eventi per controllare input o output? Allora guardate questa sessione e vedete come scrivere codice REST al 100% senza nemmeno vedere i classici oggetti HTTP comuni a tutte le altre librerie.
Claudio Piffer PC Soft

FGX Native: l'alternativa mobile a FMX

11:30 - 13:00

FGX Native è un nuovo framework per Delphi che si concentra esclusivamente sullo sviluppo di applicazioni Mobile native. La libreria, rilasciata per il mercato russo a dicembre del 2019, è attualmente in pre-relase nella versione internazionale. In questo talk vedremo le caratteristiche principali di FGX Native e le differenze rispetto al mondo FMX. Introdurremo i concetti base della UI con FlexBox, l'uso delle risorse centralizzate, una carrellata sui componenti, il nuovo designer perfettamente integrato nell'IDE e la roadmap del prodotto.

Marco Breveglieri ABLS Team

Crea una "CLI" che i tuoi utenti ameranno!

14:30 - 16:00

Con il termine CLI (Command Line Interface) indichiamo quelle utility che possiamo eseguire a riga di comando. In questo talk, vedremo assieme come creare una CLI usabile, accattivante e cross-platform con Delphi, come interpretare correttamente tutti gli argomenti e le opzioni che desideriamo rendere fruibili, consentendo di invocarla non solo dal classico terminale ma anche da una pagina Web.

Marco Mottadelli DNA Software

API Google Calendar e Meet da Delphi a Km zero

16:30 - 18:00

In questo periodo di videoconferenze e sessioni da remoto ho pensato di mostrare come possiamo accedere agli eventi presenti nel nostro calendario Google e in automatico aprire una videoconferenza agganciandoci a Google Meet. Questa sessione prettamente tecnica ci porterà nel codice per capire come funzionano il sistema di autenticazione di Google, l’accesso ad alcune API di Google: Calendar e Meet., chiaramente il tutto fatto tramite il nostro linguaggio preferito

Speakers e partecipanti!

Mega Q&A session!

09:30 - 13:00

Questa è tecnicamente una sessione Q&A con tutti gli speaker, in realtà vuole essere IL punto di incontro con tutti i partecipanti del Delphi Day. Potete ovviamente rivolgere qualsiasi domanda agli speaker ma anche discutere di tematiche Delphi e di sviluppo, proporre idee per webinar/corsi e qualsiasi altro argomento purchè orientato allo sviluppo!

Agenda:
  • Q&A
  • Domande Delphi
  • Richieste Delphi e componenti
  • Discussioni generali