Wintech Logo

Delphi Day Italia

L'incontro annuale dei programmatori Delphi Italiani

Edizione 2012: Piacenza, dal 6 all'8 giugno

Mercoledì 6 Giugno: Seminari Delphi Day

Una giornata di seminari sullo sviluppo con Delphi, organizzati con due sessioni in parallelo e presentazioni diverse al mattino e al pomeriggio. In pratica ci saranno 4 sessioni tra cui ne potrete scegliere liberamente due.

Tra i 4 seminari di mezza giornata ne potrete scegliere uno per il mattino e uno per il pomeriggio.

Seminari Mattino Paolo Rossi (Wintech Italia) Best Practices per Gestione di Codice Sorgente e Componenti
Marco Cantù (Wintech Italia) Sviluppo in Delphi per Windows 7 e Windows 8 Desktop
Seminari Pomeriggio Paolo Rossi (Wintech Italia) Estensioni del Linguaggio Delphi e Nuove Librerie
Marco Cantù (Wintech Italia) Sviluppo per Mac OS in Delphi con FireMonkey

Orari

09:00 Registrazione
09:30 Seminari Mattino (Prima parte)
11:00 Pausa Caffè
11:30 Seminari Mattino (Seconda parte)
13:00 Pranzo
14:30 Seminari Pomeriggio (Prima parte)
16:00 Pausa
16:30 Seminari Pomeriggio (Seconda parte)
18:00 Conclusione

L'iscrizione alla giornata, che si svolge al Park Hotel di Piacenza (così come la giornata di conferenza il giorno successivo), comprende il pranzo e il materiale stampato delle presentazioni

Contenuti dei Seminari

Paolo Rossi (Wintech Italia)

Best Practices per Gestione di Codice Sorgente e Componenti

Uno dei problemi più comuni (non solo in Delphi) è quello di riuscire a ricompilare in qualsiasi situazione e soprattutto in qualsiasi momento i nostri progetti recenti e meno recenti con la complicazione dei componenti installati nell'IDE a design time.

In questa sessione vedremo quindi come (e se è possibile) mantenere l'ambiente di sviluppo consistente tra vari progetti e versioni di Delphi:

  • Il primo passo: il "Version Control"
  • Il problema: i componenti a design time
  • L'uso del parametro -r per l'IDE
  • Usare un "Build System"
  • Usare un "Continuous Integration Server"
  • Le macchine virtuali: la soluzione finale?

Marco Cantù (Wintech Italia)

Sviluppo in Delphi per Windows 7 e Windows 8 Desktop

Il tema di questo seminario è lo sviluppo di applicazioni che sfruttano al meglio la piattaforma Windows 7, integrandosi al meglio con il sistema operativo. Si parlerà delle nuove API introdotto a partire da Windows Vista (come le TaskDialog), del supporto Direct2D, dell'uso dei Task Button, dell'integrazione con Esplora Risorse, ma anche di aspetti più legati a Delphi come l'uso delle gesture per touch screen.

Si analizzerà l'uso dei temi (compresi gli stili custom introdotti in Delphi XE2, la gestione protetta del file system, e altri aspetti legati al porting di applicazioni esistenti. Verrà dedicata anche una breve parte alla migrazione di applicazioni da Win32 a Win64, con il nuovo Delphi XE2.

Nell'ultima parte della presentazione si analizza la compatibilità delle applicazioni desktop (non la nuova interfaccia Metro) con Windows 8 e le problematiche che possono nascere nel porting di applicazioni desktop verso la prossima versione del sistema operativo Microsoft.

Paolo Rossi (Wintech Italia)

Estensioni del Linguaggio Delphi e Nuove Librerie

A partire da Delphi 2007 sono state introdotte nel linguaggio Delphi numerose nuove caratteristiche, tra le quali, i generici, gli attributi, i metodi anonimi, gli iteratori, i record con metodi e proprietà ed una RTTI notevolmente potenziata.

Queste nuove funzionalità, spesso combinate, oltre ad offrire agli sviluppatori strumenti più potenti per costruire le proprie applicazioni hanno permesso la nascita di innovative librerie molto potenti e sofisticate che finalmente riducono il gap con librerie similari disponibili da anni per Java o C#.

Prenderemo quindi in esame alcune di queste librerie addentrandoci nel codice sorgente per capire i concetti portanti su cui sono basate e cambiare il nostro modo di scrivere codice!

  • Le nuove features del linguaggio da Delphi 2007
  • Dettaglio su generics, attributes, anonymous methods, iterators, record e RTTI
  • Librerie di base: Delphi Collections, Delphi Spring Framework, Delphi Sorcery
  • Altre interessanti librerie: DWScript, Delphi on Rails

Marco Cantù (Wintech Italia)

Sviluppo per Mac OS in Delphi con FireMonkey

Una delle principali novità di Delphi XE2 è la possibilità di sviluppare applicazioni native per il sistema operativo Mac OSX. In questa sessione si analizzerà il processo di sviluppo, debugging, e deployment di applicazioni per Mac, partendo da semplici programmi a linea di comando per passare poi ad applicazioni visuali basate sulla libreria FireMonkey, che verrà introdotta con un certo dettaglio.

Tra gli approfondimenti si vedrà come chiamare API native, quali sono le differenze più importanti a livello di file system, come integrarsi con il desktop del Mac.

Si parlerà anche di tecniche per favorire lo sviluppo di applicazioni cross-platform (compilabili sia per Windows che per Mac), di database disponibili sulla piattaforma Mac, di sviluppo multi-tier con DataSnap.