Main Sponsors

Programma Conferenza

Paolo Rossi Wintech Italia

Benvenuto e presentazione Delphi Day

10:00 - 11:00

La presentazione della conferenza con le tutte le informazioni per seguire le sessioni ed uno sguardo alle novità del nostro strumento di sviluppo con un focus sulle ultime novità ed acquisizioni di IDERA nel mondo dei tools di sviluppo e database.
Marco Cantù Embarcadero Technologies

Delphi 11 Alexandria nel contesto del 2022

11:30 - 13:00

Come sta cambiando Delphi e che opportunita' ci sono per far evolvere le proprie applicazioni: Windows 11, CPU ARM, monitor 4K, Cloud computing e molto altro. In parallelo, una breve analisi sulle nuove funzionalita' in Delphi 11 e 11.1 e qualche cenno al futuro.
Fabio Codebue P-Soft

Firebird 5.0 Preview

14:30 - 16:00

In questa sessione vedrete in anteprima tutte le novità della versione 5 di FirebirdSQL, seguitemi e scoprirete le nuove feature, le date di uscita della beta e della release candidate per progettare in anticipo il futuro dei vostri dati!
Maurizio Del Magno Levante Software

iORM 2: show me the code (poca teoria, molta pratica)

16:30 - 18:00

iORM 2 è ormai tra noi, frutto di un refactoring per capitalizzare le esperienze maturate in questi anni. Setup in 2 minuti poi una carrellata di esempi e best-practice su questo ORM open source "Delphi-Like" tutto italiano. iORM 2 ti aiuta a scrivere codice giusto nei punti giusti risparmiando tempo e complessità.
Paolo Rossi Wintech Italia

Scambiare messaggi con NATS tra applicazioni e (micro)servizi Delphi

09:30 - 11:00

Quando si costruiscono applicazioni (cloud apps, microservices, ecc...) che devono comunicare tra di loro, bisogna adottare un sistema di messaggistica. NATS è forse la soluzione più snella e performante che si possa adottare. In questa sessione scoprirai i segreti di NATS e dei sistemi di messaggistica usando la mia libreria open-source (per Delphi): nats.delphi.
Marco Cantù Embarcadero Technologies

Usare API REST e AWS da Delphi

11:30 - 13:00

Delphi offre diverse opzioni per la chiamata di API REST che esploreremo in pratica utilizzando API di ApiLayer, una delle aziende della divisione Dev Tools di Idera, oltre che altre API REST. Nella seconda parte vedremo alcuni esempi del nuovo AWS SDK per Delphi di Appercept (distribuito con Delphi Enteprise) rispetto al vecchio supporto AWS presente nel prodotto
Luca Minuti Wintech Italia

GraphQL con Delphi

14:30 - 16:00

GraphQL è un linguaggio di query che permette di interrogare o manipolare i dati forniti da delle API. Con GraphQL è possibile definire esattamente quali informazioni vogliamo ottenere da una API specificando campi e condizioni tramite una sintassi piuttosto articolata. Andando a definire uno schema dei dati è anche possibile ottenere in controllo sulla validità delle query ancora prima di eseguirle.
Claudio Piffer PC Soft

FGX: the Evolution of native mobile applications

16:30 - 18:00

FGX Native è un framework per Delphi, altenativo a FMX, che si concentra esclusivamente sullo sviluppo di applicazioni mobile native. La libreria, rilasciata per il mercato russo a dicembre del 2019, è appena stata rilasciata nella versione stabile internazionale con il pieno supporto delle piattaforme Android e iOS. In questa sessione vedremo una panoramica del prodotto partendo dalla presentazione di due anni fa passando per tutte le nuove features introdotte sia per Android che iOS fino alla sua ultima release.
Sergio Govoni Centro Software

SQL Server 2022: Parameter Sensitive Plan Optimization

09:30 - 11:00

Parameter Sensitive Plan Optimization (PSP) è una delle nuove feature di Microsoft SQL Server 2022 e si colloca nella famiglia di funzionalità note con il nome di Intelligent Query Processing che migliorano le prestazioni dei carichi di lavoro esistenti senza modifiche al codice applicativo.
Luca Minuti Wintech Italia

ExtJS Responsive Layout: come gestire desktop e mobile

11:30 - 13:00

Al giorno d'oggi viene dato quasi per scontato che le applicazioni possano funzionare su qualunque device (PC, tablet, smartphone, …). In realtà il loro sviluppo non è affatto banale e supportare diversi form factor può richiedere uno sforzo notevole. In questa sessione vedremo i mezzi che ci fornisce ExtJS ed alcuni trucchi per adattare le nostre applicazioni ai vari dispositivi.
Marco Breveglieri ABLS Team

Tieni sotto controllo i tuoi (micro)servizi Delphi con Prometheus e Grafana

14:30 - 16:00

Delphi consente di realizzare una infinita gamma di servizi per svariate finalità: acquisizione dati da device IoT, elaborazioni scientifiche e statistiche in background, hosting di moderne Web API REST. Garantire il continuo e ottimale funzionamento di questi (micro)servizi è fondamentale, ma il semplice logging non basta: occorre implementare un monitoraggio accurato e costante, in grado di misurare diverse grandezze per inviare alert in tempo reale a fronte di problemi, magari visualizzandole in modo comprensibile a una utenza business
Speakers e partecipanti!

Mega Q&A session!

16:30 - 18:00

Questa è tecnicamente una sessione Q&A con tutti gli speaker, in realtà vuole essere IL punto di incontro con tutti i partecipanti del Delphi Day. Potete ovviamente rivolgere qualsiasi domanda agli speaker ma anche discutere di tematiche Delphi e di sviluppo, proporre idee per webinar/corsi e qualsiasi altro argomento purchè orientato allo sviluppo!